Workshop "Youth Beyond Borders. How to overcome obstacles"
Un’occasione importante quella che ha avuto luogo a Bruxelles il giorno 13 ottobre 2022, dove si è tenuto un workshop dal titolo “Youth Beyond Borders. Come superare gli ostacoli” organizzato nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città e a cui ha partecipato anche il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Il workshop aveva l’obiettivo di illustrare i progetti transfrontalieri e transnazionali curati dai partner regionali riguardanti i giovani e, congiuntamente con la Carinzia, è stato presentato il progetto Scet-Net / Senza Confini Education and Training Network, che punta a creare una solida cooperazione tra Italia ed Austria per incentivare i percorsi di scambio transfrontalieri tra studenti ed apprendisti dai 16 anni in su.
Quest’anno l’Unione Europea ha proclamato il 2022 come l’anno europeo dei giovani, motivo per il quale il progetto presentato assume un significato ancora più importante. Inoltre, questi strumenti impiegati sono un’ottima risposta agli svantaggi a cui i giovani sono stati esposti in questi ultimi due anni. Dunque, in questa fase è importante lavorare su progetti e iniziative che possano promuovere nuove opportunità di lavoro per i giovani e nuove intese sui programmi di studio.
L’evento ha messo in evidenza l’importanza della cooperazione transfrontaliera al fine di ottenere risultati sempre più proficui, guardando soprattutto al futuro dei ragazzi e delle ragazze, sia dal punto di vista scolastico che lavorativo e il GECT-Euregio Senza Confini continua ad impegnarsi per il perseguimento di questi obiettivi.
Di seguito alcune foto dell'evento.