Evento finale del progetto Emotionway

COMUNICATO STAMPA

EVENTO PUBBLICO TRANSFRONTALIERO

SABATO 18 GIUGNO

"PEDALANDO LUNGO LE CICLOVIE DELLA RECAO (Rete delle Ciclovie delle Alpi Orientali)"

Si terrà sabato prossimo 18 giugno 2022 l’evento pubblico transfrontaliero " PEDALANDO LUNGO LE CICLOVIE DELLA RECAO (Rete delle Ciclovie delle Alpi Orientali)", organizzato nell'ambito del progetto strategico EMOTIONWay “Eco&soft MObility Through Innovative and Optimized network of cross-border Natural and cultural Ways” finanziato dal programma Interreg Italia-Austria V A 2014-2020.

L' evento, organizzato dal GECT Euregio Senza Confini r.l. (Lead partner del progetto EMOTIONWay) consiste in una cicloescursione che vedrà coinvolti partecipanti provenienti dall’Italia e dalla Carinzia.

La prima parte della pedalata partirà da Ovaro per i cicloturisti italiani e da Paluzza per quelli austriaci i quali si ricongiungeranno a Tolmezzo in Piazza XX Settembre, termine di questa prima tappa ed inizio della manifestazione che prevede, fra le varie, anche una conferenza stampa durante la quale le autorità del territorio porteranno i loro saluti. Oltre all’Assessore regionale alle infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, interverranno anche rappresentanti del Land Carinzia, il Presidente della Comunità di Montagna della Carnia, Ermes De Crignis, il sindaco del Comune di Verzegnis, Andrea Paschini e il neo eletto sindaco del Comune di Tolmezzo, Roberto Vicentini. Dopo i saluti istituzionali, verrà presentato il progetto EMOTIONWay che ha come obiettivo principale la conservazione, protezione, promozione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale attraverso la creazione di una rete transfrontaliera di ciclovie e cammini.

A seguito di questa pausa, alle 15:00 i cicloturisti ripartiranno per la seconda ed ultima tappa della pedalata che terminerà a Venzone.

Emotionway

Emotionway