Giornate del diritto austro-italiano 2022 - Udine, 14 e 15 Maggio

Si svolgeranno dal 12 al 14 Maggio le Giornate del diritto austro-italiano 2022 organizzate dall'Università degli studi di Udine con il supporto del GECT Euregio Senza Confini, che quest'anno sono dedicate al tema "Cross-Border Cooperation: Social and Economic Development in a Supra- and Transnational Perspective".

Durante le varie sessioni, i relatori illustreranno come la cooperazione transfrontaliera può rappresentare un vero e proprio motore per lo sviluppo economico e sociale.

Nell'ambito di questa occasione, verrà anche presentato lo studio giuridico comparato redatto nell'ambito del progetto Fit For Cooperation - FIT4CO, finanziato dal programma INTERREG Italia-Austria e focalizzato proprio sulla cooperazione istituzionale.

Lo studio è un'analisi complementare sugli ambiti di competenza esclusiva e concorrente di ognuna delle sei Regioni rappresentate dai due GECT partner di progetto ossia il GECT Euregio-Tirolo-Alto Adige-Trentino e il GECT Euregio Senza Confini.

Tale ricerca è importante perché pone le basi per un ulteriore sviluppo futuro dello strumento GECT, in particolar modo nell’ottica dell’individuazione delle azioni che possono avere un impatto diretto per il superamento dei cross – border obstacles (ostacoli transfrontalieri) nell’ambito della cooperazione transfrontaliera tra l’Italia e l’Austria.

Giornate del diritto austro-italiano 2022 Download