EGTC-NET

EGTC-NET: Una rete per la cooperazione

ZEITRAUM 1.01.2025 - 31.01.2027
BUDGET 721.457,25
STATUS Aktiv

EGTC-NET (1).png

EGTC-NET (1).png

Il progetto EGTC-NET si propone di creare la prima rete sostenibile tra cinque GECT con sede nell'area del Programma Interreg Italia-Austria, con l’obiettivo di ridurre ed eliminare gli ostacoli transfrontalieri. Il Lead Partner del progetto è il GECT Euregio Senza Confini ed il partenariato è composto dal GECT GO, il GECT Geopark Karawanken, il GECT Alpine Pearls, il GECT Euregio Connect ed EURAC Research.

Partendo da un’analisi della governance dei cinque GECT(WP2), verrà restituita una mappatura con evidenza delle analogie e problematiche dei diversi modelli di governance presenti.

Parallelamente, ogni GECT lavorerà sull’individuazione di un ostacolo specifico che impatta sul territorio e che ne limita il funzionamento(WP3), prospettando eventuali soluzioni per la rimozione. Ad integrazione del lavoro del WP2 e WP3, si elaborerà un documento congiunto che analizzi l’impatto potenziale della nuova proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla facilitazione delle soluzioni transfrontaliere sul funzionamento e sull’evoluzione dei GECT(WP4). Verranno inoltre realizzate delle study visits presso le sedi di ciascun GECT per lo scambio di esperienze e best practices nella risoluzione degli ostacoli transfrontalieri che coinvolgeranno anche studenti, ricercatori e stakeholders. Infine si creerà un tavolo di lavoro permanente che consentirà la sostenibilità dei risultati del progetto e il rafforzamento della cooperazione nell’area di Programma(WP5).

Questa rete sarà un punto di riferimento costante per lo scambio di esperienze, best practices e soluzioni innovative, consentendo un continuo approfondimento della cooperazione transfrontaliera e interregionale.

Assoziierter Partner
Lead Partner Project Partner Assoziierter Partner