SMARTLOGI

Il progetto SMARTLOGI (Logistica transfrontaliera sostenibile e intelligente) mira a potenziare la cooperazione operativa e istituzionale nell’ambito della sostenibilità. del trasporto merci intermodale.

PERIOD 1.01.2018 - 31.12.2020
BUDGET € 1.289.222,57
STATUS Active
WEB SITE http://www.smartlogi.eu

Smartlogi

Smartlogi

SMARTLOGI renderà il trasporto intermodale più competitivo, così da favorire il modal shift verso forme di trasporto maggiormente sostenibili e contribuendo alla tutela dell'ambiente nell'intera area di programma.


Il progetto SMARTLOGI mira a potenziare la cooperazione operativa e istituzionale nell’ambito della sostenibilità del trasporto merci intermodale, affrontando le questioni amministrative e tecnologiche che attualmente ostacolano il modal shift e riducendo gli impatti in termini di inquinamento, emissione di gas serra e rumore. L’attuazione avverrà attraverso un piano d’azione transnazionale, valutato attraverso studi di fattibilità e testato da azioni pilota congiunte, guidate dall’elaborazione di una strategia atta a potenziare il trasporto intermodale transfrontaliero.

In particolare tale piano d'azione verrà promosso e adottato dai partner e dai due GECT dell'area di programma, al fine di creare una base di cooperazione istituzionale transfrontaliera a lungo termine per il trasporto merci.

I risultati del progetto saranno usati sia dai partner di progetto sia da altri nodi logistici e decisori politici a livello regionale e nazionale, che sono i principali destinatari di progetto insieme agli operatori dei terminal intermodali e della logistica. Essi saranno raggiunti sia tramite i principali mezzi di comunicazione sia attraverso specifiche attività (newsletter, eventi mirati etc.).

Associated partners