Il GECT a Bruxelles: workshop di presentazione del progetto FIT4CO. Iscrizioni aperte

FIT4CO

FIT4CO

Il 13 ottobre dalle 14h30 alle 16h00 si terrà a Bruxelles, in modalità virtuale, nell'ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città (EWRC), il workshop dedicato alle strategie e alle buone pratiche sviluppate dai due GECT, il GECT Euregio Senza Confini e il GECT Regione Europea Tirolo-Südtirol-Trentino.

Il seminario intende presentare il progetto FIT4CO, un progetto unico nel suo genere in quanto vede la collaborazione dei due GECT al fine di rafforzare la cooperazione transfrontaliera e superare gli ostacoli transfrontalieri attraverso un approccio di governance multilivello.

I due GECT difatti agiscono come organizzazioni transfrontaliere con poteri legislativi che fanno riferimento a 6 regioni situate sul confine italo-austriaco, allo scopo di risolvere gli ostacoli giuridico/amministrativi che riguardano i due Stati.

L'obiettivo del workshop è proprio quello di contribuire alla discussione relativa al rafforzamento del potenziale comune per facilitare una cooperazione efficace che conduca ad un miglioramento tangibile della qualità della vita nelle regioni transfrontaliere.

Il programma prevede la partecipazione di:

Moderatore:

Slaven Klobucar, funzionario, Comitato delle Regioni (CdR), Belgio.

Interverranno:

Massimiliano Fedriga, Presidente - membro del CdR, Regione Friuli-Venezia Giulia, Italia.

Matthias Fink, Segretario generale, GECT Tirolo-Südtirol-Trentino, Austria.

Peter Kaiser, Presidente, Carinzia, Austria.

Slaven Klobucar, responsabile delle politiche, Comitato delle Regioni, Belgio.

Arno Kompatscher, Presidente - membro del COR, Alto Adige, Italia.

Sandra Sodini, Direttrice del GECT Euregio Senza Confini, Italia.

Per iscriversi al workshop cliccare qui